News


01 Dec 14

Ernia lombare o… artrosi all’anca?

Quando capita di sentire dei dolori brucianti o scosse sulla coscia si è soliti pensare immediatamente ad un problema del nervo sciatico. Di conseguenza la prima ipotesi che viene formulata è la possibilità di una protusione o ernia a carico della schiena.

Questa logica clinica trova in una particolare situazione patologica un possibile errore.

Infatti lo stesso medesimo dolore può essere dovuto sia da un problema di contrattura del muscolo piriforme nella regione dei glutei o, più pericolosamente, da una grave artrosi d’anca misconosciuta.

Succede così che pazienti sopra i 50 (anche più giovani se sportivi) iniziano ad essere trattati per un ipotetico problema alla schiena avvalorato magari da risonanze magnetiche che descrivono qualche piccola deformazione nella colonna in realtà relazionata al naturale invecchiamento.

Un’attenta valutazione clinica del paziente, attraverso test ortopedici validati ed osteopatici, permette di ovviare velocemente a questo problema, evitando spreco di tempo e denaro nel cercare di far scomparire un dolore sciatico dovuto ad una artrosi d’anca che viene trattata come un mal di schiena.

Con pochi test specifici il professionista sanitario è in grado di effettuare questa preziosa analisi differenziale e consigliare al paziente suddetto il miglior trattamento per risolvere nel minor tempo possibile il suo problema.